top of page

Home

AMBIENTE - Il 20 gennaio il seminario relativo al RENTRI Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti

E' in calendario per il prossimo 20 gennaio 2025 il seminario relativo al RENTRI, Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti.

Un'opportunità informativa e formativa offerta da Confartigianato Lombardia al Sistema territoriale, alle imprese associate e agli stakeholder.

L'evento potrà essere fruito da remoto oppure in presenza dalle ore 14 alle 17 presso la nostra sede di Viale V. Veneto 16/A a Milano - Sala Marino Bergamaschi.

Programma:

  • Benvenuto e introduzione

  • Obiettivi e punti chiave del RENTRI: Dott. Paolo Pipere, Segretario nazionale dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali (ASSIEA)

  • Spazio domande

Si invita a confermare la partecipazione a Guido Lena all’indirizzo e-mail [email protected]; per la partecipazione da remoto verrà inviato il link d'accesso.



Cos'è il RENTRI

Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.


L’adozione di un sistema di tracciabilità, prevista dalla Strategia nazionale per l’economia circolare, permette di acquisire e monitorare i dati ambientali, rendendoli fruibili non solo per le attività di vigilanza e controllo, ma anche per le politiche ambientali adottate dal Ministero.


Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.


Il RENTRI rappresenta un punto di incontro tra la transizione ecologica e digitale, permette una sinergia tra le esigenze della pubblica amministrazione e delle imprese e genera benefici per tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni agli enti di controllo alle imprese.


Quali sono i soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI

  1. Gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;

  2. I produttori di rifiuti pericolosi ed i produttori di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti;

  3. Gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;

  4. I Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;

  5. I Comuni o loro Consorzi e le Comunità Montane, con riferimento ai rifiuti pericolosi

تعليقات


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page