BERGAMO - “BraveArt Academy”: riparte il percorso formativo gratuito sulla gestione di impresa per nuovi e aspiranti imprenditori

Riparte con una nuova edizione il progetto «BraveArt Academy», promosso dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, un’iniziativa pensata per sostenere i giovani o aspiranti imprenditori nell'acquisizione delle competenze necessarie per avviare e gestire con successo un’impresa, ma aperta anche agli imprenditori più esperti.

Il percorso formativo, completamente gratuito, si articola in sei seminari pratici, progettati per favorire lo sviluppo dell’auto-imprenditorialità e competenze manageriali trasversali. Tra i temi trattati: le fasi di avvio di una start-up, la scelta della forma giuridica e del regime fiscale più idoneo, la gestione delle risorse umane, il marketing sui social network e l’analisi della situazione economica e finanziaria dell’azienda.

Ecco l’elenco dei seminari, che si terranno tutti alle ore 19:30 presso la sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12: 1° ottobre "Acquisire clienti con i social network #1: Qual è il social network migliore per la mia azienda o la mia attività locale?" (a cura di Stratego Agency); 8 ottobre "Acquisire clienti con i social network #2: Cosa pubblicare sui social media aziendali: Idee e contenuti per un profilo efficace" (a cura di Stratego Agency); 16 ottobre "Acquisire clienti con i social network #3: Dalla teoria alla pratica: Il processo per realizzare, pubblicare e gestire contenuti social" (a cura di Stratego Agency); 5 novembre "Analisi della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda: Come si fa?" (a cura di Roberto Gargantini, Responsabile Servizio Contabilità di Confartigianato Imprese Bergamo); 12 novembre 2024 "Le competenze efficaci per la gestione delle risorse umane" (a cura di Laura Ciceri, Responsabile Servizio Consulenza del Lavoro e Sindacale di Confartigianato Imprese Bergamo); 25 novembre 2024 "Nuove imprese: Tutto quello che devi sapere per aprire, gestire e finanziare la tua impresa" (a cura di Paolo Pellegrinelli, Responsabile Servizio Avvio d'Impresa di Confartigianato Imprese Bergamo).

La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il sito di Confartigianato Bergamo (https://confartigianatobergamo.it/)

Al termine del percorso, i giovani associati tra i 18 e i 40 anni che nel 2024 avranno avviato la propria impresa riceveranno il premio «BraveArt 2024», un riconoscimento che celebra il coraggio e la determinazione di chi ha scelto di mettersi in gioco e di contribuire alla crescita economica del territorio.

Il progetto BraveArt, ideato dal Movimento Giovani Imprenditori di Bergamo, è stato premiato nel 2022 con la prestigiosa benemerenza «Renato Stilliti» dalla Provincia di Bergamo, grazie al suo valore sociale. L’iniziativa è stata inoltre adottata da diverse altre sedi di Confartigianato in Italia.