BERGAMO - Dogane senza stress: consigli per le PMI, mercoledì 3 luglio un seminario sul “fare export”

Per le aziende artigiane che operano con l’estero, gestire le pratiche doganali può rappresentare una sfida significativa che comporta problematiche e difficoltà.

Per questo motivo, Confartigianato Imprese Bergamo organizza un incontro gratuito per chiarire dubbi e fornire risposte pratiche.

L’incontro, dal titolo “Dogane senza stress. Nuovi consigli per le PMI” è in programma mercoledì 3 luglio ore 18.30, nella Sede di via Torretta 12 a Bergamo (Sala B) e fa parte del progetto “Fare Export”, ideato per aiutare le imprese che intendono approcciarsi ai mercati esteri ad approfondire le proprie conoscenze in materia di internazionalizzazione.

L’intento della serata è quello di condividere una panoramica ampia sulle competenze di base in materia doganale: durante l’incontro verranno date indicazioni per utilizzare al meglio le semplificazioni doganali e beneficiare dell’ottimizzazione dei processi; saranno, inoltre, fornite informazioni in merito alle imminenti novità nel regime delle esportazioni e in materia di origine preferenziale delle merci.

Dopo i saluti istituzionali del presidente di Confartigianato Imprese Bergamo Giacinto Giambellini, e l’apertura dei lavori da parte del vicepresidente vicario con delega all’Internazionalizzazione Lorenzo Pinetti, interverrà Marina Redondi, responsabile dell’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Bergamo che presenterà il servizio di assistenza sui pagamenti internazionali. Prenderà poi la parola Luca Moriconi, docente di diritto doganale, che illustrerà gli strumenti e le strategie doganali a supporto dell’attività d’impresa. In conclusione, si aprirà il dibattito con gli interventi e le testimonianze degli imprenditori.