BERGAMO - Festa del Borgo 2024: "Piccoli Artigiani" crescono con Confà, il villaggio-laboratorio di Confartigianato Bergamo

Una giornata all’insegna della creatività e del divertimento per tutti i bambini e le bambine è in programma domenica 22 settembre 2024 alla XIV edizione della Festa del Borgo, l’evento tradizionale promosso dall’Associazione “Le Botteghe di Borgo Palazzo”.

Nel cuore di Borgo Palazzo, in Piazza Sant’Anna, verrà allestito "Confà", il villaggio interattivo dei mestieri artigiani ideato e realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo, che sarà un’occasione unica per avvicinare i più piccoli al mondo dell’artigianato attraverso laboratori gratuiti dove potranno cimentarsi con vari mestieri e scoprire il piacere di creare con le proprie mani.

Dalle 10.00 alle 19.00, i bambini potranno partecipare a diversi laboratori animati dai giovani maestri artigiani del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo, ciascuno dedicato a una specifica arte artigiana: acconciatura, falegnameria, fotografia, gelateria, grafica, incisione laser, lavorazione del marmo, meccanica e termoidraulica.

Sotto la guida esperta dei giovani artigiani, i piccoli partecipanti potranno divertirsi e apprendere nuove abilità, dall'intrecciare acconciature, al creare portachiavi in legno o oggetti in marmo, fino a cimentarsi nella preparazione del gelato artigianale.

Ecco i dettagli dei Laboratori:

• Acconciatura: Creazione di acconciature con Pierre Patelli e Yari Panzeri.

• Falegnameria: Costruzione di una cassettina portaoggetti con Matteo Sana.

• Fotografia: Scoperta dei segreti della fotografia con Elena Pegurri.

• Gelateria: Preparazione di gusti deliziosi con Sara Bosatelli.

• Grafica: Creazione di fumetti e disegni con Davide Castelluccio.

• Incisione Laser: Personalizzazione di oggetti con incisioni laser con Davide Borgesi.

• Lavorazione Marmo: Scolpitura e lavorazione del marmo con Giordano Corti.

• Meccanica: Realizzazione di portachiavi personalizzati con Leonardo Viganò.

• Termoidraulica: Scoperta del mondo dell'impiantistica idraulica con il C.A.I.B.

Dopo aver partecipato ai laboratori, i bambini riceveranno un piccolo regalo e il “diploma del piccolo artigiano”, a testimonianza del loro impegno e delle abilità acquisite.

Un'esperienza unica per imparare giocando. Partecipare ai laboratori di "Confà" non è solo un’occasione di divertimento, ma anche un modo per riscoprire l’importanza dell’artigianato e della creatività, stimolando nei più piccoli la curiosità e la passione per le attività manuali e artistiche. Un’opportunità per conoscere da vicino mestieri che rappresentano la storia e la tradizione del nostro territorio.