top of page

Home

BERGAMO - Riconoscimenti: la territoriale ottiene la certificazione sulla parità di genere

Confartigianato Bergamo ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere “UNI/PdR 125:2022” per l’attenzione e l’impegno dimostrati nel creare e favorire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e attento alle diversità.

 

La certificazione, rilasciata dall’organismo accreditato IMQ Group e conseguita attraverso un lungo percorso strutturato e rigoroso, ha visto la costituzione di un comitato interno per la parità di genere, composto in modo equilibrato da sei funzionari (tre donne e tre uomini), con il compito di promuovere, monitorare e sostenere le iniziative per il raggiungimento degli obiettivi di parità.

 

Questo percorso ha visto anche un momento di formazione e informazione per sensibilizzare l’intero personale in forza alla struttura: oltre 230 dipendenti, il 70% dei quali costituito da figure femminili, molte delle quali già oggi occupano posizioni apicali nell’ambito dell’organigramma aziendale.

 

Il direttore Stefano Maroni sottolinea l’importanza di questo risultato, evidenziando come la certificazione sia il frutto di una politica di gestione attenta e condivisa, adottata da Confartigianato Imprese Bergamo sin dal 2004 con la certificazione ISO 9001.

 

Per favorire un clima di inclusività e crescita, Confartigianato Imprese Bergamo si è impegnata per il consolidamento di una serie di principi fondamentali.

Nello specifico: implementare pratiche che prevengano qualsiasi forma di discriminazione, valorizzare le diversità in tutte le fasi aziendali, dalla selezione delle risorse umane alla definizione delle politiche retributive, potenziare il welfare familiare attraverso modalità di lavoro più flessibili che agevolino la conciliazione tra vita professionale e privata, sviluppare iniziative di sensibilizzazione e informazione sui temi dell’empowerment femminile e delle pari opportunità.

 

Accanto al comitato per la parità di genere, inoltre, anche ciascun collaboratore della struttura sarà coinvolto attivamente nel monitoraggio e nella verifica degli obiettivi prefissati, potendo contribuire con suggerimenti o segnalazioni anonime.

留言


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page