BRESCIA - Progetto M.I.A. Lombardia, Piano Transizione 5.0: incentivi per la sfida green e digitale delle imprese

Si è tenuto nella splendida Villa Glisenti il convegno promosso da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale per presentare il Piano Transizione 5.0. Un momento dedicato alle imprese per scoprire cosa prevede il piano e come usufruire degli incentivi volti a sostenere i progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.

Diventerà a tutti gli effetti operativo solo dopo la pubblicazione ufficiale del decreto attuativo ora al vaglio del Mef ma per pianificare al meglio gli investimenti e massimizzare i vantaggi fiscali ottenibili le aziende è bene prepararsi e definire gli ambiti del progetto di innovazione su cui concentrarsi.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Villa Carcina Moris Cadei, del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti e del presidente locale del Mandamento di Confartigianato Ilario Zanoletti ha visto la presentazione del progetto M.I.A. Lombardia con Davide Polotto, business development Made Compentence Center e Roberta Gagliardi, vice segretario generale Confartigianato Imprese Lombardia. A seguire il focus su Transizione 5.0 a cura di Pierfederico Cancarini, consulente senior Transizione 4.0-5.0 CSMT Gestione scarl. L’incontro è stato moderato da Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato Imprese Lombardia e organizzato insieme agli esperti del MADE Competence Center e del CSMT ed è stato l’occasione per presentare alle imprese del territorio il progetto M.I.A Lombardia – Manifacturing Innovation AllianceEuropean Digital Innovation Hub” e le opportunità dallo stesso offerte.

Per il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, Eugenio Massetti: «Il Piano Transizione 5.0 rappresenta una svolta fondamentale per il futuro delle nostre imprese. L’innovazione digitale e la sostenibilità non sono più solo delle opzioni, ma necessità improrogabili per restare competitivi in un mercato globale in continua evoluzione. Con questa iniziativa riservata non solo alle grandi imprese, ma pensata per tutte le realtà, comprese le piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto economico principale del nostro territorio vogliamo ribadire che Confartigianato è al fianco di tutte le aziende, offrendo formazione, consulenza e supporto anche nelle opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0 che sono molteplici: dai crediti d’imposta per gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, ai servizi di consulenza tecnologica e formazione. È fondamentale che tutte le nostre imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, siano informate e pronte a cogliere queste opportunità».