top of page

Home

CREMONA – La festa del salame fa il pieno di visitatori


Le vie del centro di Cremona si sono affollate questo weekend di visitatori di ogni età per la ormai attesa Festa del salame, promossa dalla provinciale di Confartigianato con il Presidente, Massimo Rivoltini e il Segretario generale, Roberto Maffezzoni.

La manifestazione ha visto un ricco cartellone di appuntamenti pensati per valorizzare la storia e la cultura legate all'insaccato più conosciuto e amato al mondo. Non sono mancate iniziative 'appetitose' tra cui degustazioni guidate, cooking show, competition, animazione e laboratori.

Presente una delegazione di Confartigianato da ogni provincia lombarda, partecipe agli eventi ideati dalla territoriale di Cremona e in visita allo stand associativo che apriva il corso con i salami di molteplici produttori da Cremona e da ogni parte d’Italia.


Centrale il contributo di Confartigianato Cremona e categoria Alimentazione che ha organizzato la degustazione comparata “I Salami del Po”: una sfilata di salami provenienti dalle province di Pavia, Piacenza, Mantova e Cremona per capire come lo stesso prodotto può essere interpretato in varie declinazioni grazie alla maestria degli artigiani locali.

Altro evento atteso “Il Boccone di Tognazzi”, omaggio, nel centenario della sua nascita, a uno dei cittadini più celebri e illustri della città di Cremona, l’indimenticato e indimenticabile Ugo Tognazzi, con la rivisitazione di una ricetta della tradizione cremonese: la Bertolina. Questo piatto nasce come dolce povero a base di farina gialla, farina bianca, cipolla e limone che, in antichità, veniva mangiato cosparso da una spolverata di zucchero a velo. In questo speciale appuntamento lo Chef Achille Mazzini della celebre Gastronomia Mazzini, ha rivisitato in tre declinazioni questa particolare focaccia, creata in collaborazione con Michele Quarantani dell’omonima e premiata forneria cittadina, abbinandola al salame, alla fonduta di Provolone Valpadana dop e all’acciuga, andando a delineare il vero Boccone di Tognazzi. La Malvasia delle Cantine Bonelli ha accompagnato nella degustazione.



Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page