CULTURA - Torna Librixia, Fiera del libro di Brescia con la decima edizione in versione "Capitale"
Librixia – Fiera del libro di Brescia 2023, manifestazione realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale attraverso il proprio circolo culturale AncoS, insieme al Comune di Brescia, è giunta alla decima edizione e torna con molte novità nell’edizione “Capitale” quest’anno dal 23 settembre al 1 ottobre. Confartigianato Lombardia patrocina la kermesse, mentre, per il nono anno consecutivo, Bcc Agrobresciano sarà il main sponsor. Sfiorando per la prima volta i 200 incontri tra l’“Agrobresciano Arena”, il “Salottino RBM” e l’Auditorium San Barnaba e nuovi “Fuori Librixia”, non mancano laboratori, letture ed esperienze per tutte le età con “LIBRIXIA DOMANI”.
Librixia porta in scena la produzione letteraria, autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione locale e nazionale, per avvicinare tutti i cittadini al mondo della cultura e del libro. È proprio la diffusione della cultura, nel senso più ampio del termine, la prerogativa principale di Librixia. Nove giorni di kermesse letteraria, per spaziare dalla poesia all'arte, dalle scienze alla politica e all'attualità, dal lavoro all'economia, aprendo spazi di lettura per i bambini/e e ragazzi/e e le scuole, di tutti i gradi di istruzione, coinvolgendoli in progetti specifici. La fiera si svolge principalmente nella cornice di Piazza Vittoria a Brescia, dove viene allestita la tensostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario, con la presenza delle case editrice cittadine e di librai.
Oltre al mercato librario con le librerie e le case editrici cittadine, vera peculiarità di questa manifestazione storica, si conferma Piazza Vittoria la sede principale con l’area meeting “Agrobresciano Arena”, luogo dove si terranno gran parte degli incontri con gli autori e, all’interno del ricco mercato librario quest’anno verrà allestito un nuovo luogo per gli incontri, il “Salottino letterario RBM”. In calendario 194 incontri (erano 114 nel 2022), ai quali è inclusa la ricca programmazione dedicata ai più giovani con la proposta “Librixia Domani. Crescere con i libri” tra incontri con autrici ed autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.
Racconterà di Librixia la prossima puntata di Tg Economy, alla presenza del Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, in onda martedì 26 settembre alle 19.25 su Telelombardia.
"Il libro e la cultura sono valori di crescita e motori di sviluppo per il territorio - affonda Massetti - Con l’edizione 2023, vediamo confermata una formula capace di crescere di anno in anno in numeri e in qualità e che quest’anno si inserisce nell’occasione unica di festeggiarlo per presentare un festival formato Capitale! Lo facciamo perché abbiamo a cuore le sfide della nostra società e del nostro tempo, la valorizzazione del territorio e delle imprese che vi ruotano attorno, la promozione della cultura e degli autori e dell’editoria locale. Librixia è un appuntamento sempre più atteso e immancabile nel già ricco panorama culturale bresciano, per gli amanti dei libri, ma non solo. All’insegna quest’anno della connessione sempre più profonda e ampia con il territorio e sarà capace di dar lustro alla nostra città facendone scoprire la bellezza a sempre più visitatori".
Librixia è pronta ad alimentare la voglia di leggere e di sapere dei tanti affezionati e dei nuovi visitatori che nutrono l’affetto nei confronti di questo oggetto antico, il libro, sempre attuale, nonostante le sue versioni digitali, interattive e audio che non l’hanno sostituito, se mai, reso ancora più attuale.
Un festival che può contare su esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l'attenzione agli editori e agli autori locali.
Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale è direttamente partecipe in tre eventi: nel primo, con il particolare contest “Spirito Artigiano” coinvolgendo direttamente Confartigianato Imprese nazionale nell’evento del 29.9 alle ore 18 con Giulio Sapelli, Massimiliano Valerii e Alessandro Rosina e la presentazione di “La crisi demografica italiana: giovani e qualità del lavoro” in collaborazione con Fondazione Germozzi; con il Movimento Donne Impresa Brescia e Lombardia e l’appuntamento di domenica 24 alle 15 con Azzurra Rinaldi – Le signore non parlano di soldi. Quanto ci costa la disparità di genere? (Fabbri) ed infine per l’appuntamento che vede i Movimenti Giovani Imprenditori di Confartigianato Brescia e di Bergamo insieme per l’incontro con Paolo Manfredi – “L’eccellenza non basta” (EGEA) di mercoledì 27.9 alle ore 19:15.
Comments