top of page

Home

EVENTI - Finanza sostenibile: presentata l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Finlombarda


Si è tenuto oggi a Milano alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, l’evento di presentazione intitolato “Finanza Sostenibile per le PMI: proposte e prospettive”, in occasione del quale sono stati presentati attraverso gli interventi di tutti gli attori coinvolti i risultati dell’iniziativa promossa da Regione Lombardia (Direzione Generale Ambiente e Clima) e Finlombarda nell’ambito del tavolo tematico “Cultura della Sostenibilità”.


Sono stati, inoltre, approfonditi i nuovi orientamenti nazionali ed europei sulla rendicontazione della sostenibilità con il contributo dell’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e del Tavolo per il coordinamento sulla finanza sostenibile relativo al dialogo di sostenibilità tra banche e PMI con l’intervento del Ministero dell’Economia e delle Finanze.


L’iniziativa regionale è stata lanciata lo scorso anno con lo scopo di approfondire il tema della finanza sostenibile, diffondere una cultura della sostenibilità, rilevare i fabbisogni di finanziamento per la transizione verso un’economia sostenibile e facilitare l’accesso a investimenti sostenibili da parte delle imprese lombarde.


Il percorso di analisi e studio, che ha visto la collaborazione tra il sistema regionale, ANCE Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confimi Industria Lombardia, Confindustria Lombardia e Forum per la Finanza Sostenibile e un campione di PMI con sede in Lombardia, ha condotto all’individuazione di 26 proposte di iniziative, che sono contenute in un documento di indirizzo di policy regionali nel quale assume un ruolo rilevante la sinergia tra pubblico - privato nell’attivazione di programmi di formazione e strumenti orientati alla transizione sostenibile delle imprese, anche in base alla Tassonomia UE.


La sperimentazione di Regione Lombardia si dimostra quanto mai opportuna e auspichiamo sfoci in un quadro politico-normativo che sostenga le aziende. La finanza sostenibile, infatti, costituisce un approccio completamente innovativo per le MPI, richiedendo un’analisi quantitativa simultanea degli aspetti ambientali, sociali e di governance” - è la posizione di Carlo Piccinato, Segretario Generale di Confartigianato Lombardia – In questo contesto, ci siamo mossi anche come Confederazione tramite la recente costituzione di ConfESG per fornire consulenza di alto livello e formazione tout court in materia di sostenibilità. Perché crediamo che la transizione, accelerando anche gli investimenti in innovazione, sia la miglior leva di competitività delle nostre imprese”.


Per il Sistema Confartigianato in Lombardia hanno partecipato ai lavori anche due imprenditori: Massimo Vielmi, Presidente regionale della categoria Tessile e Moda e, attraverso un collegamento da remoto, Lorenzo Pinetti, vice Presidente vicario di Confartigianato Bergamo.



La transizione ecologica non può essere una imposizione, ma deve essere una opportunità anche economica per le imprese” – ha dichiarato Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia – Per questo la Regione Lombardia vuole dare il proprio contributo accompagnando il sistema produttivo e ideando azioni che stimolino e supportino la transizione. Del resto, il nostro piano regionale si basa su un concetto chiaro: non c’è sostenibilità ambientale senza sostenibilità economica e sociale. La Direzione Ambiente e Clima con l’iniziativa di oggi vuole supportare il delicato processo di transizione delle PMI, ideando strumenti e approcci per consentire di incrementare le proprie performance ambientali e mettere in atto piani di investimento che possano essere finanziati con risorse green”.



Il Presidente di Finlombarda, Andrea Mascetti, ha così commentato: “La finanza sostenibile - quando non diventa vuoto ideologismo - non è solo una responsabilità, bensì anche un’opportunità per accrescere la competitività delle imprese sul mercato nazionale e internazionale, attrarre nuovi investitori, migliorare il rapporto con clienti e stakeholder. Finlombarda, in linea con la programmazione regionale, è da sempre impegnata a supportare le PMI nell’adozione di modelli di business sostenibili e l’attivazione di una linea di finanziamento dedicata al green ne è un’ulteriore conferma”.


Il Presidente di ANCE Lombardia, Tiziano Pavoni ha dichiarato: “È fondamentale avere a disposizione strumenti finanziari adeguati a supportare le piccole e medie imprese della filiera dell'edilizia, affinché possano accedere a risorse per implementare pratiche sostenibili, innovare e crescere, contribuendo così alla transizione verso un settore edile più responsabile e resiliente”.


Il Presidente di Confimi Industria Lombardia, Francesco Ferrari, ha così dichiarato: "La partecipazione di Confimi Industria Lombardia a questa iniziativa conferma il nostro impegno nel supportare le PMI nel percorso di transizione verso modelli di business sostenibili. Essere parte attiva di un progetto che promuove la finanza sostenibile significa non solo rispondere alle esigenze del mercato e della regolamentazione europea, ma anche cogliere nuove opportunità di crescita e innovazione. Il dialogo tra imprese, istituzioni e sistema finanziario è fondamentale per costruire strumenti efficaci che rendano la sostenibilità un valore aggiunto concreto per la competitività delle aziende lombarde”.


Il Presidente di Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini, ha dichiarato: “Riconoscere il ruolo cruciale della finanza come motore per lo sviluppo sostenibile è necessario per supportare progetti che, nel contribuire alla transizione concreta verso un'economia a minore impatto e più inclusiva, rafforzino la competitività del nostro tessuto industriale. L’iniziativa dell’assessorato all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia e di Finlombarda va proprio in questa direzione. Pertanto, come Confindustria Lombardia abbiamo aderito al progetto fin dalle prime attività pilota, anche col contributo attivo di alcune eccellenze imprenditoriali. Ora il progetto deve evolvere e consolidarsi affinché gli sforzi delle imprese lombarde vengano riconosciuti, in particolare attraverso la sburocratizzazione delle procedure legate alla transizione e un più agevole accesso al credito”.

Comments


Le ultime news 
Le ultime news
del territorio
bottom of page