EVENTI - Oggi l'apertura della Settimana per l'Energia e la Sostenibilità 2024, 16esima edizione

Si è aperta stamattina la Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024, giunta alla sua 16esima edizione.

All’evento di apertura, organizzato da Confartigianato Lombardia, un focus particolare sugli aspetti sociali, che rappresentano uno dei tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile.

Sul tema, infatti, si sono concentrati il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone e il Presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli.

Guarda l'intervista a Granelli

Al tavolo iniziale anche Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e Paola Rusconi di Intesa Sanpaolo.

Sulla sfida delle transizioni nelle prospettive dello sviluppo sono intervenute: Licia Colò, divulgatrice ambientale e conduttrice televisiva, accanto alla “Signora delle stelle” Amalia Ercole-Finzi e a Elvina Finzi, nonché all’esploratrice Chiara Montanari e a Francesca Ferrazza di ENI. La chiusura dei lavori è stata affidata al Presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti.

Rivivi l'evento odierno

Guarda l'intervista del nostro Presidente Massetti e del Segretario Piccinato

Guarda l'intervista a Licia Colò

L'evento a Palazzo Giureconsulti è stato prestigiosa cornice del lancio del Rapporto sulla transizione green degli edifici, firmato dall'Ufficio studi di Confartigianato. Sui dati divulgati in anteprima è intervenuto il nostro Presidente Massetti:

“Dobbiamo ‘correre’ per raggiungere i traguardi di efficienza e risparmio energetici  fissati dall’Europa con la Direttiva Case Green. Le condizioni dei nostri edifici sono critiche, come descrivono bene i dati che abbiamo presentato oggi: a livello regionale, il maggior numero di abitazioni costruite prima del 1980 si trova in Lombardia (quasi 3 milioni), c’è un gran bisogno di intervenire efficientando e riqualificando l’esistentespiega il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti.

A livello nazionale su 25,7 milioni di abitazioni, ben 17,5 milioni (pari al 68% del totale) risalgono a prima del 1980 e il 51,8% degli immobili si colloca nelle classi energetiche meno efficienti (F e G).

Sul fronte della disponibilità di personale, le PMI nostrane faticano a trovare 828.310 lavoratori con elevate competenze green, Lombardia maglia nera per carenza di lavoratori con tali caratteristiche (il 54% risulta di difficile reperimento). La mancanza di personale specializzato frena la transizione green e pesa di più tra le piccole imprese; a livello settoriale, la difficoltà di reperimento è più alta nelle costruzioni, con il 62%, seguite dal manifatturiero (53,1%) e servizi (49,7%).

“Non possiamo permetterci – sottolinea Carlo Piccinato, Segretario generale di Confartigianato Lombardia – di lasciare scoperti posti di lavoro fondamentali per aumentare il tasso di occupazione, soprattutto giovanile, e strategici per costruire il futuro green. La transizione energetica e ambientale si realizza anche preparando i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro con le competenze adatte e a rispondere alle nuove esigenze delle imprese”.

COS'È LA SETTIMANA PER L'ENERGIA E LA SOSTENIBILITÀ

La Settimana per l’Energia, nata nel 2009 da un’idea di Confartigianato Bergamo, ha poi assunto una dimensione regionale coinvolgendo - con molteplici eventi - l’intera Lombardia grazie al coordinamento della nostra Federazione ed è diventata dal 2023 una iniziativa di rilevo nazionale, ampliando i suoi orizzonti ai temi della Sostenibilità.

La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità è ormai un appuntamento atteso ogni anno per il mese di ottobre e rappresenta un’occasione unica di approfondimento con istituzioni, il mondo delle imprese, esperti del settore energetico, ambientalisti, accademici e ricercatori, offrendo anche ai partecipanti consigli utili su come sfruttare al meglio le risorse rinnovabili.

La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità 2024, 16esima edizione, si svolgerà dal 21 al 27 ottobre con eventi diffusi in tutta Italia.