EVENTI - Progetto M.I.A. Lombardia, il 13 dicembre l'evento sul Piano Transizione 5.0, una guida pratica per le imprese
Le imprese del Sistema Confartigianato in Lombardia sono invitate all'evento promosso da Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, un approfondimento sul Piano Transizione 5.0 con l'obiettivo di comprendere come accedere agli incentivi a supporto dell'innovazione digitale e sostenibile.
L'incontro, moderato da Franco Canna, Direttore di Innovation Post, vedrà la partecipazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la presentazione delle opportunità offerte dal network M.I.A. Lombardia del quale facciamo parte.
Ad aprire l'incontro saranno Fabrizio Clermont, Dirigente della Casa del Made in Italy di Milano, Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia e Augusto De Castro, Direttore Generale di MADE4.0.
A seguire, Marco Calabrò, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, presenterà caratteristiche e obiettivi del Piano.
Al fine di fornire una panoramica completa del Piano Transizione 5.0 alle imprese, Davide Valenzano, Head of Regulatory Affairs di GSE (Gestore dei Servizi Energetici) tratterà gli aspetti pratici illustrando la procedura - dalla presentazione della domanda alla verifica dei requisiti, fino alla gestione efficace dei progetti - e gli investimenti in rinnovabili.
A contribuire alla discussione e a portare il punto di vista delle imprese saranno Alina Candu, f.f. Segretario Generale e Responsabile Internazionalizzazione e Competitività delle filiere di Confindustria Lombardia e Davide Polotto, Business Development di MADE4.0 che parlerà del supporto consulenziale offerto dal network di M.I.A. Lombardia alle imprese che vogliono cogliere le opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0.
L'incontro evidenzierà l'importanza di una collaborazione tra istituzioni, enti e imprese per rendere la transizione digitale e sostenibile un volano di crescita e competitività per il settore industriale italiano.
10.00 | Accoglienza
SALUTI INTRODUTTIVI
10.30 | Fabrizio Clermont, Dirigente della Casa del Made in Italy di Milano
10.40 | Armando De Crinito, Direttore Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia
10.50 | Augusto De Castro, Direttore Generale MADE – Competence Center Industria 4.0
IL PIANO TRANSIZIONE 5.0
11.00 | Marco Calabrò, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy
11.40 | Davide Valenzano, Head of Regulatory Affairs GSE (Gestore dei Servizi Energetici)
12.00 | Alina Candu, Segretario Generale f.f. Confindustria Lombardia
12.20 | Davide Polotto, Business Development MADE4.0
12:40 | Q&A
12.50 | Light lunch
Scarica la locandina
Comentarios