EVENTI - Stamattina protagonisti dell'ALPI Design Award, nell'ambito della Design week
- lombardiaconfartig
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 4 giorni fa

Stamattina il nostro Presidente, Eugenio Massetti, è impegnato nelle premiazioni di ALPI Design Awards, riconoscimento internazionale del Design per la Montagna, nato su idea e progetto dell’Associazione ALPI+MILANO, in partnership con la rivista l'ARCA International.
Nell'ambito della Design week milanese, viene assegnato un premio particolare a designer, professionisti, enti e aziende che sviluppano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l'innovazione della Montagna secondo il processo creativo proprio del mondo del Design.
L'evento si tiene nella mattinata odierna a Palazzo Reale (Piazza Duomo, Milano), tra i main partner dell’iniziativa figura Confartigianato Imprese, sia con il livello nazionale che con la nostra Federazione regionale lombarda.

Il Premio prevede, infatti, una speciale categoria dedicata agli artigiani e alle piccole imprese denominato ALPI CONF&CRAFT dei settori:
· legno
· tessuto
· ceramica
· pietra
Per la Lombardia sono candidate le aziende Ati Gaggi, specializzati in manufatti di pietra ollare, e Ruffoni per la produzione dei tradizionali pezzotti, due realtà d'eccellenza entrambe associate a Confartigianato Imprese Sondrio.
Pietra Ollare:
Ati Gaggi
Pezzotti:
Davide Ruffoni
Per tutta la giornata odierna sarà aperta la mostra di prodotti e progetti dei vincitori e di altri partecipanti particolarmente meritevoli, mostra che è inaugurata dall’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, con la presenza della Presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi.
ALPI Design Awards, che ha ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni e associazioni che vivono e si occupano a vario titolo di Montagna e Design, sarà così l’atto conclusivo di un processo di selezione multidisciplinare delle eccellenze progettuali nei e per i territori di Montagna nazionali e internazionali.
Comments