EVENTI - Tappa finale del 5° Forum regionale per lo Sviluppo sostenibile
- lombardiaconfartig
- 9 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 30 ott 2024

Nuovi orizzonti per un’economia circolare
Fino al 30 ottobre si svolge a Milano la quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile.
ll Forum costituisce il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile che raccoglie oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici o collettivi che si sono impegnati per coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il filo conduttore del 5° Forum è l’economia circolare, un tema trasversale e concreto che riguarda i modelli produttivi, dall'eco-design alla gestione dei rifiuti, in tutti i settori dell’economia lombarda. Allo stesso tempo, economia circolare significa consapevolezza sui limiti delle risorse – un cambiamento culturale e nei comportamenti quotidiani per imparare a costruire benessere rispettando noi stessi, le altre persone ed il pianeta. Per arrivare a toccare con mano le prospettive di circolarità per la Lombardia, il Forum si svolgerà in quattro giornate che, in altrettanti capoluoghi della regione, affronteranno il tema della transizione circolare secondo diverse prospettive, in dialogo con i cittadini e con i sottoscrittori del Protocollo.
Nell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano il 30 ottobre saranno presentati gli esiti degli incontri sul territorio in dialogo con gli assessori della Giunta Regionale, per capire come trasformare una visione in politiche, investimenti e iniziative concrete.
Confartigianato Lombardia sarà protagonista del tavolo Lombardia, Terra di Impresa e Lavoro - Il futuro circolare dell’impresa con Davide Galli, vice Presidente e guida della territoriale di Varese, e del confronto Lombardia Protagonista, L’economia circolare a servizio di sport e turismo sostenibili con il delegato Gionni Gritti, Presidente di Confartigianato Sondrio.
Il Forum sarà un’occasione per rendere più ampia e coesa la rete dei soggetti attivi nella sostenibilità sul territorio lombardo; coinvolgerà personaggi di primo piano e di provenienza nazionale e internazionale del mondo di imprese, terzo settore, università e ricerca; metterà al centro l’iniziativa del territorio, con particolare attenzione ai giovani.
Comments