ORAFI – Rinnovi cariche nazionali: la nostra Andreina Facchinetti alla vice Presidenza della Categoria
Il Consiglio nazionale di Confartigianato Orafi sarà guidato per altri quattro anni da Luca Parrini, toscano di Arezzo. Parrini sarà affiancato da Andreina Facchinetti (Lombardia) e da Giuseppe Verdenelli (Marche) nel ruolo di Vice Presidenti.
Il Consiglio vede attualmente rappresentate molte regioni italiane: alla triade presidenziale si aggiungono Sergio Figar (Friuli-Venezia Giulia), Patrizia Fuso (Puglia), Piero Marangon (Veneto), Paolo Pieri (Emilia-Romagna), Valerio Romana (Piemonte), Giuseppe Rossi (Abruzzo), Luca Tamanini (Trento), mentre rappresentanti di ulteriori regioni potrebbero aggiungersi nel corso del quadriennio.
Fra i vari temi presenti nel programma del Presidente Parrini quello più urgente è sicuramente quello della difficoltà di reperimento della manodopera qualificata registrato negli ultimi anni non solo dalle imprese del settore ma anche da quelle dell’intero comparto manifatturiero.
È necessario che le imprese del settore si facciano parte attiva di un’operazione culturale e di comunicazione rivolta alla valorizzazione dell’artigianato e della manifattura orafa anche attraverso una campagna di comunicazione nazionale a sostegno del rilancio dell’immagine del gioiello made in Italy. Si ritiene fondamentale il dialogo tra il mondo della scuola e quello della produzione attraverso l’attivazione della concertazione tra gli Istituti professionali, le associazioni di categoria e le aziende come ad esempio i progetti PCTO di orientamento e alternanza scuola-lavoro. Una delle azioni fondamentali da mettere in campo sarà quella di sostenere la progettazione e la realizzazione di corsi post-diploma come quelli realizzati dalle Fondazioni ITS, attraverso l’attivazione di partenariati che prevedano un ruolo attivo da parte delle nostre associazioni territoriali di rappresentanza. L’utilizzo delle nuove tecnologie digitali può rappresentare una leva competitiva molto importante per presidiare i mercati e sviluppare rapporti con i nuovi clienti.
Comentários