SONDRIO - Vetro per serramentisti (e non solo): corso avanzato

Confartigianato Imprese Sondrio in collaborazione con Ordine degli Ingegneri , Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Sondrio , Ordine Periti industriali e periti industriali Laureati Sondrio, presenta un nuovo duplice appuntamento formativo per serramentisti e progettisti. Un corso avanzato che fornirà ai partecipanti tutte le competenze necessarie per scegliere il vetro adatto in funzione delle numerose variabili che si presentano in cantiere; il tutto senza cadere nelle proposte commerciali delle vetrerie o, il che è peggio, mettere su ogni finestra e su ogni balaustra sempre lo stesso vetro.

Parlare di vetro per serramentisti non significa riferirsi alle sole finestre. C’è un mondo fatto anche di parapetti, pareti vetrate, pergole bioclimatiche, vetri strutturali e molto altro. Se poi consideriamo la moda delle case con pareti intere fatte di alzanti scorrevoli si capisce che vetro per serramentisti è (quasi) sinonimo di vetro in edilizia.

Non è quindi un caso e nemmeno un errore se il manuale tecnico di Elvio Tessiore dedicato al vetro -uscito il 31 luglio scorso dopo trentacinque anni e più di lavoro e ricerca- si intitoli “vetro in edilizia” e non vetro per serramenti.

Il corso avanzato per serramentisti, edili e progettisti

Il corso proposto da Confartigianato si articola in 16 ore in presenza e si svolgerà a Sondrio sabato 5 e sabato 26 ottobre presso la sede associativa. Sarà proprio l’autore del primo ed unito manuale tecnico sul vetro in edilizia ad accompagnare produttori, posatori e progettisti nel percorso formativo che ha due scopi ben precisi: fornire tutti gli strumenti per scegliere il vetro adatto ad ogni funzione (10 criteri di scelta) e come riconoscere la composizione di vetri esistenti da sostituire. Il tutto per massimizzando il confort, l’efficienza energetica/acustica e la sicurezza dell’edificio ove il serramentista interviene.

I contenuti del corso

Il corso ricalca e approfondisce gli argomenti trattati nel manuale tecnico edito dalla Maggioli Editrice Vetro in edilizia, arricchito da prove pratiche in gruppi con strumentazione fornita dal docente. Al termine del corso verranno effettuati test su vetri incogniti da definire.

Il corso di 16 ore indicato, è valido come corso di aggiornamento per il mantenimento della certificazione delle competenze dei posatori di serramenti secondo la norma non obbligatorio UNI 11673.

Iscrizioni

Il corso ha un valore di mercato di 350 euro. Grazie a formazione e sviluppo la partecipazione è gratuita per titolari, soci, dipendenti di aziende della provincia di Sondrio attive nella progettazione, costruzione, posa di serramenti, balaustre, pedonabili, vetrate isolanti ecc. In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, verranno addebitati costi di organizzazione pari a 100 euro a iscritto.

La paternità dell'iniziativa è della categoria Metalmeccanici con Clara dell'Oca e dell'Area Categorie e Mercato dell'Associazione. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito della territoriale di Sondrio.