SOCIETÀ ED ENTI DEL SISTEMA
Le società e gli enti di sistema di Confartigianato hanno l'obiettivo di fornire alle imprese associate e agli imprenditori/collaboratori servizi specifici a condizioni competitive.
E.L.F.I.
Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa
E.L.F.I. - Ente Lombardo per la Formazione d'Impresa è l'ente di formazione di Confartigianato Imprese Lombardia, la cui attività istituzionale consiste nel contribuire allo sviluppo di una cultura imprenditoriale che permetta al settore dell'artigianato di seguire le evoluzioni di un mercato globale sempre più intenso e complesso.
CENPI
C.En.P.I. -Confartigianato Energia Per le Imprese - nasce su iniziativa delle Associazioni territoriali Confartigianato di Lombardia e Piemonte e fa parte della rete nazionale dei Consorzi energetici di Confartigianato.
Il Consorzio C.En.P.I. nasce per espressa esigenza delle aziende artigiane associate di avere un supporto affidabile, professionale e continuo sul tema energia.
CONF LOMBARDIA SERVIZI
Conf Lombardia Servizi è la rete d’impresa costituita nel 2016 dalle società di servizio delle Associazioni territoriali di Confartigianato Lombardia.
Obiettivo strategico è realizzare un processo di ristrutturazione organizzativa innovativa che consenta di conseguire economie di scala, non solo in termini di riduzione dei costi, ma anche in termini di progettazione e offerta di servizi innovativi.
Artigian Broker è il broker di assicurazioni nato dalla partnership fra Confartigianato e Assiteca, il più grande gruppo di Brokeraggio assicurativo italiano, per offrire un servizio di consulenza gratuito alle imprese artigiane associate.
ELBA - Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato è lo strumento delle parti sociali dell’artigianato della Lombardia, finalizzato a sostenere i livelli occupazionali, attraverso l’erogazione di provvidenze, economiche e sociali, all’impresa e ai lavoratori
FSBA è il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato è un altro degli strumenti della bilateralità, finalizzato ad ammortizzare le situazioni di crisi e le difficoltà aziendali rispetto ai lavoratori occupati.
San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito allo scopo di riconoscere prestazioni sanitarie integrative rispetto a quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale.